contenuto
Archivio : Statistiche meteorologiche 2009 a Brebbia
- Statistiche 2009
- NOVEMBRE '09
- Dopo mesi di dominio anticiclonico, con l’inizio del mese si riapre la porta atlantica e tornano le piogge autunnali, ma dopo il 15 torna a dominare sul bacino del Mediterraneo un promontorio di matrice sub tropicale. Quando le speranze sembravano deluse, gli ultimi due giorni registravano un sostanziale cambiamento e novembre recuperava il suo normale carico di pioggia.
- OTTOBRE '09
- Clima da fine estate e temperature ben oltre la media nelle prime due settimane; irruzione fredda a metà mese e valori termici prossimi a quelli invernali; clima stabile e soleggiato nell'ultima decade; mancate le piogge autunnali (-68%).
- SETTEMBRE '09
- Fase anticiclonica nella prima metà e ultima decade, con temperature di alcuni gradi sopra la media del periodo; saccatura fredda a metà mese con ritorno delle precipitazioni e recupero idrico mensile.
- AGOSTO '09
- Dominio anticiclonico di matrice africana per gran parte del mese con fenomeni di instabilità a nord nella prima decade, per il transito di diversi fronti temporaleschi; Ferragosto stabile e soleggiato su tutta la Penisola; temperature oltre la media, ma precipitazioni solo al 50%.
- LUGLIO '09
- Alla variabilità dei primi giorni seguiva la terza fase calda della stagione che si concludeva con violenti fenomeni temporaleschi; una quarta e più intensa fase calda dominava pressochè incontrastata fino a fine mese.
- GIUGNO '09
- Prima fase calda della stagione estiva (seconda annuale) nella seconda decade; ondata temporalesca nella prima e terza decade con significative precipitazioni solo ad inizio mese.
- MAGGIO '09
- Variabile la prima e seconda decade con modesti apporti precipitativi, espansione verso nord dell'anticiclone afro-mediterraneo e prima "ondata calda" della stagione per gran parte della terza decade con chiusura mese a suon di temporali.
- APRILE '09
- Il mese è stato dominato dalle depressioni atlantiche che, dopo la fase piovosa dei primi giorni, hanno scatenano la loro energia nella seconda metà con temporali e grandinate, per giungere alla fase critica del 27-28 con un notevole accumulo precipitativo.
- MARZO '09
- Un mese dal clima molto dinamico che ha alternato fasi primaverili a fasi fredde di stampo invernale, e si è concluso con una fase dalle caratteristiche autunnali.
- FEBBRAIO '09
- Mese decisamente dinamico: un fronte gelido siberiano riporta la neve sulle pianure del nord ad inizio mese a cui segue una circolazione da ovest che assicura abbondanti precipitazioni sul centro-nord e copiose nevicate su Alpi e Prealpi; nella seconda parte del mese, intense correnti fredde da nord-est portano la neve sulle regioni meridionali.
- GENNAIO '09
- Un'irruzione fredda siberiana all'inizio del mese, genera la copiosa nevicata dell’Epifania. In seguito prende il sopravvento la circolazione da ovest che porta sulla Penisola un treno di depressioni atlantiche con precipitazioni diffuse.
- DICEMBRE '08
- Mese particolarmente freddo fin dai primi giorni, caratterizzato da abbondanti nevicate (fino in pianura) che hanno imbiancato gran parte della Penisola.