Meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

via IV Novembre, 27
tel. 0332 770456
fax 0332 970730
sei in home >> la stazione meteo

contenuto

La stazione meteorologica professionale di Brebbia

foto della sede di meteobrebbia



latitudine: 45°50'06" Nord ;

longitudine: 8°39'36" Est ;

altitudine: 229 m s.l.m.

La sede di MeteoBrebbia si trova nella frazione di Ronchée (Brebbia), via Petrarca 13/a, e dista 17 km circa dalla città di Varese.

La stazione si trova nella valle che dal Lago di Varese si apre verso il Lago Maggiore, area dei laghi chiusa a Nord dalle Prealpi varesine e attraversata dal fiume Bardello.
E' ubicata ai piedi della collina di Brebbia superiore ed è esposta al sole per tutta giornata, ma l'insolazione dei singoli strumenti varia nel corso del dì perchè alcuni sono esposti a NE, mentre altri sono esposti a SW; inoltre, alcuni sono posizionati a pochi metri dal suolo, mentre altri (come gli anemometri) si trovano a oltre 10 metri di altezza, per superare il culmo del tetto.

La strumentazione si compone di una sezione elettromeccanica e di due sezioni a sensori elettronici, e precisamente:

stazione meteo elettromeccanica

La stazione professionale elettromeccanica (assemblata dall'ing. Augusto Binda durante l'estate del 1986), è formata da: una capannina che ospita un termometro a massima ed uno a minima (fabbricazione SIAP), un igrometro Salmoiraghi e un barotermoigrometro Lambrecht; in casa è ospitato il barometro Torricelli ed uno a membrana, mentre nel prato antistante è collocato un pluviografo Lambrecht.





stazione meteo Oregon Scientific WMR 918

La stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR 928 senza fili (installata nel mese di aprile 2002), è formata da 5 unità: sensore termo-igrometro, anemometro e pluviometro, collocati nel prato antistante l'abitazione, mentre il barometro-termo-igrometro e la consolle si trovano in casa; la stazione è collegata ad un PC e tramite il software Virtual Weather Station, acquisisce i dati meteo in continuo.
I sensori igro-termico e pluviometrico si trovano a 1,5 m circa dal suolo, mentre l'anemomento svetta a circa 10 m dal suolo, ancorato alla sommità di un palo.







stazione meteo Vantage PRO2 della Davis

La stazione meteo professionale Vantage PRO2 della DAVIS (installata a ottobre 2012 in sostituzione della precedente La Crosse), si compone di 4 unità: sensore termo-igrometro, anemometro e pluviometro collocati all'esteno, mentre la consolle è posizionata all'interno dell'abitazione; la stazione è dotata di un dataloger ed è collegata ad un PC; tramite il software WeatherLink, acquisisce i dati meteo in continuo, archiviandoli in un database e ne trasmette alcuni, con cadenza oraria, alla pagina di apertura del sito web meteobrebbia.it .
Tutti i sensori sono posizionati su un'asta; a circa 5 metri dal quolo il pluviometro e i sensori di temperatura e umidità, mentre l'anemometro supera di qualche metro il culmo del tetto.