meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

sei in home >> statistica dati

contenuto

Anno meteorologico 2020 (dal 1° dicembre 2019 al 30 novembre 2020)

Bilancio meteo 2020 (pdf. scaricabile e stampabile)

brevi NOTE : >>>

Grafici delle TEMPERATURE medie mensili e sintesi stagionale


Autunno 2020 : Temp. Media 13,08 °C (13,12°C) - Precipitazioni: 271,2 mm/mq (501,4 mm/mq) -46%
Grafico delle temperature medie di Settembre 2020 Le temperature medie di Novembre, hanno registrato valori superiori alla media nelle prime due decadi per l'azione dell'anticiclone delle Azzorre, supportato da quello nord Africano. L'Atlantico ha tentato di infrangere il muro anticiclonicom ma c'č riuscito solo a fine mese con la prima sferzata invernale, ma senza precipitazioni. La temperatura media mensile č risultata superiore a quella pluriennale (+1,00°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit considerevole (-96%).
Grafico delle temperature medie di Settembre 2020 Grafico delle temperature medie di Settembre 2020
Le temperature medie di Ottobre, sono risultate generalmete inferiori alle medie del periodo per gran parte del mese. Infatti, si č registrata una continua variabilitā con l'alternanza di fasi anticicloniche a incursioni depressionarie che hanno assicurato un po' delle piogge autunnali. La temperatura media mensile č risultata inferiore a quella pluriennale (-1,4°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un leggero incremento (+15%). Le temperature medie di Settembre, hanno registrato valori generalmete superiori alle medie del periodo per gran parte del mesa per l'azione dell'anticiclone delle Azzorre supportato da quello nord Africano. L'Atlantico ha tentato per ben tre volte di infrangere il muro anticiclonico. C'č riuscito brillantemente sul finire del mese. L'irruzione fredda ha messo fine definitivamente alla stagione estiva avviando quella autunnale. La temperatura media mensile č risultata superiore a quella pluriennale (+0,29°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit (-55%). 
Estate 2020 : Temp. Media 22,50°C (23,22°C) - Precipitazioni 427,4 mm/mq (385,2 mm/mq)  +11%
Grafico delle temperature medie di Agosto 2020 Le temperature medie di Agosto, hanno registrato valori variabili,  superiori e inferiori alla media nel corso delle tre decadi per l'alternarsi dell'anticiclone nord Africano ad infiltrazioni di aria fresca atlantica.  La temperatura media mensile č risultata di poco superiore quella pluriennale (+0,10°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit (-14%). 
Grafico delle temperature medie di Luglio 2020 Grafico delle temperature medie di Giugno 2020
Le temperature medie di Luglio, hanno registrato valori generalmente intorno alle media con due picchi positiivi relativi all'azione dell'anticiclone delle Azzore supoortato, spesso da quello Nord-africano e tre picchi negativi conseguneti all'irruzione nel bacino del Mediterraneo di aria fresca atlantica. Nonostante il buon soleggiamento, la temperatura media mensile è risultata inferiore a quella pluriennale (-0,78°C), e le precipitazioni hanno registrato un leggero decremento (-2%). Le temperature medie di Giugno, hanno registrato valori inferiori alla media nelle prime due decadi, per il prevalere della circolazione Atlantica che ha assicurato le precipitazioni primaverili. La terza decade è risultata stabile per l'azione dell'anticiclone Atlantico supportato da quelli nord-Africano. La temperatura media mensile è risultata inferiore a quella pluriennale (-1,49°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un incremento (+44%).
PRIMAVERA 2020 : Temp. Media 13,36 °C (13,45°C) - Precipitazioni 312,4 mm/mq (437,2mm/mq)   -28%
Grafico delle temperature medie di Maggio 2020 Le temperature medie di Maggio, hanno registrato valori superiori alla media nella prima decade e subito dopo la metà del mese per l'azione dell'anticiclone Atlantico supportato da quello nord Africano, mentre hanno registrato valori inferiori alla media all'inizio della seconda decade e negli ultimi giorni del mese; nel primo caso per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno assicurato le piogge primaverili e nel secondo caso, per l'arricvo di correnti fresche dai Balcani. La temperatura media mensile ha ricalcato quella pluriennale (17,84°C) e lo stesso dicasi per precipitazioni (+2%).
Grafico delle temperature medie di Aprile 2020 Grafico delle temperature medie di Marzo 2020
Le temperature medie di Aprile, sono state per gran parte del mese superiori alle medie del periodo. Un picco negativo significativo si è registrato ad inizio mese ed uno minore all'inizio della terza decade. Le precipitazioni sono risultate inferiori alla media pluriennala. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +0,49 °C, e le precipitazioni hanno registrato un deficit pari a -69% Le temperature medie di Marzo, sono state variabili per l'alternanza di fasi anticicloniche stabili a incursioni atlantiche. Il picco negativo di fine mese ha coinciso con due irruzioni di aria fredda artica. Le numerose perturbazioni atlantiche hanno apportato poche precipitazioni. La temperatura media mensile è risultata inferiore a quella plurennale di -0,74 °C, e le precipitazioni hanno registrato un deficit pari a -18%
INVERNO 2020 : Temp. Media 4,81 °C (3,54°C) - Precipitazioni 169,6 mm/mq (231,6 mm/mq)   -27%
Grafico delle temperature medie di Febbraio 2020 Le temperature medie di Febbraio, salvo un picco negativo a fine mese e un altro pių contenuto nella prima settimana, hanno registrato valori superiori alle medie del periodo, per l'azione dell'anticiclone delle Azzorre, spesso supportato da quello sub-tropicale. Le perturbazioni atlantiche hanno interessato il nord Europa, anche con fenomeni intensi e talvolta devastanti. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +2,13 °C, ma sono state quasi del tutto assenti le precipitazioni -97%
Grafico delle temperature medie di Gennaio 2020

Grafico delle temperature medie di Dicembre 2019

 

Le temperature medie di Gennaio hanno registrato una notevole variabilità con punte superiori alle medie pluriennali alternate a picchi negativi, anche se non eccessivi. Infatti, alle diverse fasi anticicloniche azzorriane o sub-tropicali si sono alternate incursioni di masse di aria fredda dal nord Atlantico. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +0,22 °C, ma sono state quasi del tutto assenti le precipitazioni -92% Le temperature medie di Dicembre hanno registrato valori superiori alla media per gran parte del mese, soprattutto nella seconda parte, quando la circolazione atlantica ha favorito l'arrivo di diverse perturbazioni e, a fine mese, per l'espansione dell'anticiciclne sub tropicale fin sull'Europa centrale. Registrati di picchi negativi con irruzione di aria fredda da Est, il secondo dei quali favoriva la modesta nevicate del giorno 13. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +1,47 °C e le precipitazioni hanno registrato un incremento del 100%.