MeteoBrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

sei in home >> archivio dati >> 2020 >> marzo

contenuto

Statistiche meteorologiche 2020 : MARZO

mappa cromatica che mostra la discesa di aria fredda dal nord Atlantico
All’inizio di Marzo si registrava la prima vera fase di maltempo di una stagione invernale mai partita. Infatti, l’anticiclone non riusciva a contrastare l’assalto di una profonda depressione atlantica. L’intensa perturbazione ad essa associata assicurava buone precipitazioni e ottime nevicate che raggiungevano gli 800 metri di quota. Le temperature registravano sensibili diminuzioni, portandosi poco al di sotto delle medie stagionali.

Il meteorologo “Finalmente, dopo mesi e mesi di dominio anticiclonico, una profonda depressione Atlantica ha riportato una ventata invernale sulla nostra Penisola. Copiose nevicate sulle Alpi ed abbondanti precipitazioni sulle pianure del centro/nord sono stati gli ingredienti principali di queste ultime 36 ore, meno coinvolto il sud dove i fenomeni sono stati di lieve entità”.




cartina cromatica della Marina Americana che mostra l'espansione verso l'Europa dell'anriciclone delle Azzorre

Seguivano correnti da Nord-ovest che alternavano passaggi perturbati (poco significativi) ad episodi di favonio, una variabilità primaverile che durava fino a domenica 8.

All’inizio dalla seconda settimana, tornava a dominare prepotentemente l’anticiclone delle Azzorre che, supportato da quello sub-tropicale, raggiungeva anche il nord Europa e stabilizzava il tempo, ostacolando e dissolvendo tutte le perturbazioni atlantiche.








cartina cromatica inglese che mostra i fronti perturbati atlantici in avvicinamento all'Europa

In prossimità del secondo weekend, mentre sulle regioni meridionali insisteva il bel tempo, il Nord era attraversato da una nuvolosità inizialmente stratificata.

Nella giornata di sabato 12/3 si registrava il transito di un rapido fronte freddo con precipitazioni a carattere sparso e nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri, per l’attivazione di correnti umide sud occidentali.




mappa cromatica che mostra la risalita verso l'Europa centrale dell'anticiclone sub-tropicale
Seguiva una rimonta anticiclonica su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, che si protraeva fino all’equinozio di primavera, con clima mite e temperature ben al di sopra delle medie stagionali (22,1°C domenica 11/3 e 21,9°C giovedì 19/3).

“In questi giorni, diceva il meteorologo, stiamo vivendo una situazione di chiaro stampo primaverile, ma non illudiamoci troppo, infatti, dall’inizio della prossima settimana avremo il classico “ colpo di coda invernale” causato dall’arrivo di correnti fredde dell'est Europa. Il primo effetto sarà ovviamente il drastico calo delle temperature su tutto il centro nord (previsto tra il 23 ed il 24 marzo), unitamente ad un notevole rinforzo dei venti da Est. Secondo aspetto molto  rilevante, se non avremo mutamenti, sarà l'arrivo di nevicate a quote prossime la pianura su Romagna e gran parte del versante Adriatico.”




mappa cromatica chi mostra la discesa di aria siberiana verso il mar Adriatico


Come previsto, domenica 22/3 si registrava un’inversione di rotta. Infatti, la discesa da Nord-est di una depressione di origine Siberiana, causava un significativo abbassamento delle temperature (fino a -6°C la diminuzione della media giornaliera) ed addensamenti su Alpi, Prealpi e alta pianura, ma con fenomeni di modesta consistenza, mentre rovesci e nevicate fino a quote collinari interessavano tutta la fascia Adriatica.






Il vortice depressionario insisteva all’estremo Sud e fascia ionica fino a venerdì 28 e, dopo una breve parentesi anticiclonica, a seguito dello sbilanciamento verso Nord di un robusto promontorio anticiclonico sull’Atlantico, nella serata di domenica 29, un fronte freddo in discesa dal nord Europa attraversava le Alpi innescando una nuova fase di tempo piovoso e fresco fino a fine mese.



Osservazioni e misure
NUVOLOSITÀ INSOLAZIONE in % PIOGGIA in mm/mq NEVE
gg. sereni gg. variabili gg. coperti media mese media dal 1991 diff. mm mese media dal 1984 media 1959 - 1983 cm mese media dal 1980 gg. con neve
12
8
11
35,4 46,0 -10,6% 70,6 86,2 140,2 0,0 0,9 0
MARZO'20 : Incremento/deficit pluviometrico dal 01.12.2019 al 31.03.2020 = -77,5 mm/mq
TEMPERATURA in °C
media mese media dal 1987 diff. media 1959 - 1986 max mese g.no max storica anno min. mese g.no min. storica anno
8,55 9,29 -0,74 7,31 22,1 11 29,0 2005/14 -2,2 26 -9,5 2005