meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
bp


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia


sei in home >> statistica dati

contenuto

Anno meteorologico 2019 (dal 1° dicembre 2018 al 30 novembre 2019)

Bilancio meteo 2019 (pdf. scaricabile e stampabile)

brevi NOTE : >>>

Grafici delle TEMPERATURE medie mensili e sintesi stagionale


Autunno 2019 : Temp. Media 13,53 °C (13,32°C) - Precipitazioni: 559,0 mm/mq (499,1 mm/mq)
Grafico delle temperature medie di Novembre 2019 Le temperature medie di novembre sono risultate inferiori alla media del periodo nelle prime due decadi in cui ha dominato la circolazione Atlantica, ma decisamente superiori nell'ultima, per l'azione dell'anticiclone nord-Africano. Le fresche incursioni Atlantiche hanno assicurato gran parte delle precipitazioni autunnali La temperatura media mensile č risultata di +0,17°C superiore a quella pluriennale e le precipitazioni hanno registrato un incremento pari a +72%.
Grafico delle temperature medie di Ottobre 2019 Grafico delle temperature medie di Settembre 2019
Le temperature medie di ottobre, sono risultate superiori alla media nella seconda metā del mese per azione dell'anticiclone nord-Africano. Le fresche incursioni Atlantiche hanno assicurato le precipitazioni autunnali La temperatura media mensile č risultata di +0,90°C superiore a quella pluriennale e le precipitazioni hanno registrato un incremento pari a +27%. Le temperature medie di settembre, sono risultate superiori alla media ad inizio mese, a metā e fine mese per azione dell'anticiclone nord-Africano. Le fresche incursioni atlantiche hanno prodotto modeste precipitazioni. La temperatura media mensile č risultata di +0,07°C superiore a quella pluriennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit, pari a -74%.
Estate 2019 : Temp. Media 24,02°C (23,20°C) - Precipitazioni 225,0 mm/mq (389,8 mm/mq)
Grafico delle temperature medie di Agosto 2019  Le temperature medie di agosto, sono risultate superiori alla media nella prima e ultima decade del mese, fase in cui si č registrato la quarta e quinta ondata calda della stagione per l'azione dell'anticiclone nord-Africano. Diverse incursioni fresche atlantiche hanno prodotto buone precipitazioni. La temperatura media mensile č risultata di +0,27°C superiore a quella pluriennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un modesto deficit, pari a -8%.
Grafico delle temperature medie di Luglio 2019  Grafico delle temperature medie di Giugno 2019 
Le temperature medie di luglio, sono risultate superiori alla media nella prima ed ultima decade del mese, sempre per l'azione di un promontorio anticiclonico nord-Africano che ha dominato su gran parte dell'Europa con punte di tenperature oltre i 40°C. A metā mese, un fronte tempralesco atlantico ha mitigato la temperatura e prodotto un po' di pioggia. La temperatura media mensile č risultata di +0,70°C superiore alla media pluriennale, ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 57%. Le temperature medie di giugno, sono risultate superiori alla media ad inizio, metā e fine mese, fase in cui si č registrato la prima ondata calda della stagione per l'azione dell'anticiclone nord-Africano. Un paio di incursioni fresche atlantiche hanno  prodotto poche precipitazioni. La temperatura media mensile č risultata di +1,48°C superiore a quella pluriennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit del 64%.
PRIMAVERA 2019 : Temp. Media 12,39 °C (13,48°C) - Precipitazioni 356,2 mm/mq (437,2mm/mq)   -19%
Grafico delle temperature medie di Maggio 2019 Le temperature medie di maggio, sono risultate generalmente inferiori alle medie del periodo per l'irruzione di tre nuclei di aria fredda dal nord Europa. La temperatura media mensile č risultata di -3,15°C inferiore a quella pluriennale e le precipitazioni hanno registrato un deficit del 55%.
Grafico delle temperature medie di Aprile 2019 Grafico delle temperature medie di Marzo 2019;
Le temperature medie di aprile, hanno registrato valori generalmente inferiori alle medie del periodo nelle prime due e nell'ultima settimana del mese, mentre l'anticiclone delle Azzorre ha dominato nel corso della terza settimana. La temperatura media mensile č risultata di -0,67°C inferiore a quella pluriennale, ma le precipitazioni hanno registrato un incremento del 39%. Le temperature medie di marzo, hanno registrato valori decisamente superiori alla media nei giorni 11-18-25 a metā mese e all'inizio della terza decade per via delle intense raffiche di Foehn. Per le regioni settentrionali il fenomeno ha accentuato lo stato di secco e di siccitā per mancanza di precipitazioni. La temperatura media mensile č risultata di +0,57°C superiore a quella pluriennale, ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 46%.
INVERNO 2019 : Temp. Media 4,24 °C (3,50°C) - Precipitazioni 182,2 mm/mq (237,3 mm/mq)   - 77%
Grafico delle temperature medie di Febbraio 2019 Le temperature medie di febbraio, hanno registrato valori superiori alla media nella seconda e terza decade del mese con due picchi (22 e 27/2) per via delle intense raffiche di Foehn. I primi giorni del mese sembravano aver avviato la stagione invernale, ma dopo i pochi fiocchi bianchi del giorno 1 si tornava ad un regimen anticiclonico. Al gran soleggiamento diurno si contrapponevano intense brinate notturne  e, di conseguenza, la temperatura media mensile risultava di +0,82°C superiore a quella plurennale, ma le precipitazioni accusavano un deficit del 55%.
Grafico delle temperature medie di Gennaio 2019 grafico delle temperature medie di Dicembre 2018
Le temperature medie di gennaio, hanno registrato variazioni superiori e inferiori alla media per l'alternanza di fasi anticicloniche e irruzioni di aria artica nel bacino del Mediterraneo, con fenomeni che hanno interessato prevalentemente le regioni centro-meridionali. Nel corso del mese le minime non hanno mai superato lo zero termico. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +0,26 °C, mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit del 83%. Le temperature medie di dicembre, hanno registrato valori superiori alla media nella prima decade e, generalmente inferiori nelle altre due decadi, con un picco positivo in prossimità del Natale e di fine mese. Si sono susseguite diverse perturazioni atlantiche ma ne hanno beneficiato le regioni centro-meridionali. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +1,14 °C, ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 91%.