meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
bp


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

sei in home >> statistica dati

contenuto

Anno meteorologico 2016 (dal 1° dicembre 2015 al 30 novembre 2016)

Bilancio meteo 2016 (pdf. scaricabile e stampabile)

brevi NOTE : >>>

Grafici delle TEMPERATURE medie mensili e sintesi stagionale

Autunno 2016 : Temp. Media 13,88°C (13,25°C) - Precipitazioni 455,0 mm/mq (510,0)
grafico delle temeprature medie di novembre 2016 Le temperature medie di novembre sono risultate inferiori alle medie del periodo nella prima metò mese e si sono impennate nella seconda parte, in concomitanza con correnti sciroccali che hanno prodotto copiose precipitazioni. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella del periodo (+0,45°C) e le precipitazioni hanno registrato un incremento del 24% recuperando in parte quelle autunnali.
Grafico delle temperature medie di ottobre 2016 grafico delle temperature medie di settembre 2016
Le temperature medie di ottobre sono risultate superiori a quelle del periodo ad inizio mese, nella terza settimana e a fine mese. Una lunga fase negativa con picco di 2,5°C (giorno 12), si è registrata per tutta la seconda settimana e una di minore intensità si è avuta all'inizio della seconda decade. Alternativamente, l'anticiclone nord-africano e le depressioni del nord Europa si sono alternate sul bacino occidentale del Mediterraneo. La temperatura media mensile è risultata leggermente inferiore a quella del periodo (-0,52°C), e le precipitazioni hanno registrato un deficit del 18%. Con la sola eccezione di un leggero picco negativo all'inizio della seconda decade, le temperature medie di settembre sono risultate superiori a quelle del periodo, fino a +4°C, Il mese, particolarmente mite per l'azione dell'anticiclone delle Azzorre supportato, in qualche caso, da quello nord.africano, si colloca al secondo posto dopo quello del 1987 (21,3°C), anno d'inizio raccolta dati meteo presso la nostra stazione. La temperatura media mensile è risultata ben superiore a quella del periodo (+2,43°C), ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 43%.
Estate 2016 : Temp. Media 23,40°C (23,10°C) - Precipitazioni 372,8 mm/mq (395,0)
grafico delle temperature medie di agosto 2016 Le temperature medie di agosto sono risultate generalmente inferiori a quelle del periodo, salvo ad inizio mese, a metà mese e nel corso dell'ultima decade, per l'azione dell'anticiclone atlantico a cui si è sovrapposto prepotentemente quello nord-africano. Le depressioni atlantiche hanno generato una lunga variabilità, soprattutto nel corso della prima decade, inviando verso l'Europa centrale diversi fronti temporaleschi, che in alcuni casi hanno prodotto fenomeni di particolare intesità. La temperatura media mensile è risultata leggermente superiore a quella del periodo (+0,17°C), ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 9%.
grafico delle temperature medie di luglio 2016 grafico delle temeprature medie di giugno 2016
Le temperature medie di luglio sono risultate superiori alla media del periodo per gran parte del mese. Le due punte negative si sono registrate a metò mese e all'inizio della terza decade per l'azione della depressione d'Islanda che è scesa di latiitudine, dando vita a due perturbazioni un po' più intense degli 8 fronti nuvolosi che hanno interessato la fascia alpina nel corso del mese. Due intense ondate di calore, alimentate dal soffio nord-africano hanno caratterizzato la prima parte del mese e la fine della seconda decade. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella del periodo (+0,95°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit del 25%. Le temperature medie di giugno sono risultate variabili per il susseguirsi di diverse perturbazioni atlantiche che talvolta hanno abbattutto e qualche volta hanno solo scalfito il promontorio anticiclonico stabile sulle regioni centro-meridioanli e in timida espansione verso quelle settentrionali. La fase più perturbata si è avuta a metà mese, mentre i giorni più stabili sono stati quelli all'inizio della terza decade. La temperatura media mensile è risultata leggermente inferiore a quella del periodo (-0,23°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un incremento dell' 11%.
PRIMAVERA 2016 : Temp. Media 13,43°C (13,42°C) - Precipitazioni 475,8 mm/mq (440,5)
grafico delle temperature medie di maggio 2016 Le temperature medie di maggio sono risultate per gran parte del mese inferiori alle medie del periodo, per la variabilità imposta dalla circolazione atlantica. Ai tre picchi positivi ha contribuito l'anticiclone nord-africano. La temperatura media mensile è risultata inferiore a quella del periodo (-1,23°C) mentre le precipitazioni hanno registrato un incremento del 61%.
grafico delle temperature medie di aprile 2016 grafico delle temeprature medie di marzo
Le temperature medie di aprile sono risultate per gran parte del mese superiori alle media pluriennali per l'azione dell'anticiclone sub-tropicale. Un'inversione di tendenza si è registrata a fine mese per l'arrivo nel bacino del Mediterraneo di un nucleo di aria fredda atlantica. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella del periodo (+1,17°C), ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 58%. Le temperature medie di marzo sono risultate per diversi giorni superiori alle medie del periodo, per l'azione dell'anticiclone nord-africano. Si sono registrati tre picchi negativi, per l'arrivo nel bacino del Mediterraneo di nuclei di aria artica e il primo di questi ha portato la neve in pianura. La temperatura media mensile è risultata prossima a quella del periodo (+0,09°C) e le precipitazioni hanno registrato un incremento del 22%.
INVERNO 2016 : Temp. Media 4,87°C (3,45°C) - Precipitazioni 206,9 mm/mq (242,3)
grafico delle temperature medie di febbraio 2016 Le temperature medie di febbraio sono risultate generalemtne superiori alle medie del periodo per gran parte del mese, per l'azione dell'anticiclone nord-africano. I tre picchi negativi sono coincisi col primo, secondo e ultimo weekend, a seguito dell'irruzione di aria fresca atlantica nel bacino centrale del Mediterraneo. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella pluriennale di +1,89°C e le precipitazioni hanno registrato un incremento del 158%, compensando quasi totalmente il deficit della stagione invernale.
grafico delle temeprature medie di gennaio 2016 grafico delle temperature medie di dicembre 2015
Le temperature medie di gennaio sono risultate generalmete superiori alla media per l'azione dell'anticiclone nord-africano presente sul bacino del Mediterraneo. L'unica fase fredda si è registrata sul finire della seconda decade e per circa una settimana. I "giorni della merla" sono stati insolitamente miti. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +0,76°C, ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 77%. Le temperature medie di dicembre, con la sola eccezione di due picchi negativi nella prima decade, sono risultate superiori alle media per tutto il mese; ne è stato protagonista l'anticiclone nord-africano. La temperatura media mensile è risultata superiore a quella plurennale di +1,60°C, ma le precipitazioni hanno registrato un deficit del 99%.