MeteoBrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina


Meteobrebbia
sei in home >> archivio dati >> 2024 >> giugno

contenuto

Statistiche meteorologiche 2024 : GIUGNO

All’inizio di Giugno, una bassa pressione in evoluzione sulla nostra Penisola convogliava masse d’aria, a tratti umida, verso la regione Padano-Alpina. Questa manteneva una debole instabilità nel primo weekend del mese con qualche rovescio e temporale pomeridiano.

Con l’inizio della prima settimana, la bassa pressione si allontanava verso Est e convogliava verso la regione Padano-Alpina correnti secche dai settori settentrionali. Queste favorivano un graduale miglioramento ed un aumento delle temperature per la risalita verso Nord dell’alta pressione del Mediterraneo.

Fino a sabato 7 giugno, la presenza di un promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo manteneva condizioni di stabilità atmosferica con giornate soleggiate e rovesci limitati alla fascia alpina.

A partire da domenica 8, l'anticiclone sul Mediterraneo si indeboliva e una vasta circolazione depressionaria sul N-Europa estendeva la sua influenza anche sulla regione alpina con transito di aria instabile e via via più fresca. Il tempo che restava molto variabile con tendenza temporalesca fino a metà della seconda settimana.

 Il rischio di temporali diminuiva giovedì 13, per una temporanea rotazione delle correnti in quota dai settori settentrionali, ma già dal giorno successivo, un  nuovo afflusso di masse d’aria umida da SW, spinta dalla bassa pressione con minimo sul Mare del Nord, aumentava l’instabilità atmosferica e la tendenza a rovesci e temporali.

Il giorno 15 si riviveva la stessa situazione. Infatti, masse d’aria umida affluivano da SW verso la regione Padano-Alpina spinte dalla bassa pressione con minimo sulle Isole Britanniche. Aumentava l’instabilità atmosferica che portava rovesci e temporali anche intensi.

Migliorava nei giorni successivi con la graduale espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso il Mediterraneo. Masse d’aria calda affluivano da SW verso la regione Padano-Alpina scorrendo sul fianco occidentale del promontorio anticiclonico di matrice africana che si espandeva verso il Mediterraneo.
Si vivevano  giornate soleggiate e generalmente asciutte. Caldo estivo con sensibile aumento delle temperature.

Immagine satellitare delle piogge in arrivo sull'Italia

A partire dal giorno 20 (Solstizio d’estate alle 22.50) il promontorio anticiclonico di matrice africana si indeboliva sull’Italia settentrionale, ritirandosi sul Mediterraneo orientale e sul basso Adriatico, mentre una bassa pressione di provenienza Iberica, convogliava masse d’aria instabile da SW verso la regione Padano-Alpina. Aumentava l’instabilità atmosferica associata a fenomeni temporaleschi localmente intensi. Tale situazione persisteva per diversi giorni. Le temperature massime si abbassano.


Con l’inizio dell’ultima settimana del mese, il minimo depressionario si posizionava sul Tirreno, mantenendo la sua influenza fino a mercoledì con fenomeni intensi che nella giornata di martedì 25 diventavano alluvionali nella provincia di Parma.


Nella giornata di giovedì 27, il vortice depressionario lasciava spazio ad un promontorio anticiclonico di matrice africana in espansione sul Mediterraneo che favoriva una fase di temporanea stabilità e un aumento delle temperature.



Negli ultimi due giorni del mese, l'alta pressione registrava un cedimento per l'avvicinamento di una depressione presente sull'Europa occidentale. L'afflusso di correnti sudoccidentali più umide e instabili determinava l'attivazione di rovesci e fenomeni temporaleschi, a tratti e a macchia di leopardo.



Osservazioni e misure
NUVOLOSITÀ INSOLAZIONE in % PIOGGIA in mm/mq Temporali
gg. sereni gg. variabili gg. coperti media mese media dal 1991 diff. mm mese media dal 1984 media 1959- 1983 n. eventi mese media dal 1980 diff.
3 16 11 .., 46,5 ...% 69,8 142,4 146,0 4 8,1 -3,1
GIUGNO '24 : Incremento/deficit pluviometrico dal 01.12.2023 al 30.06.2024 = +118,4 mm/mq
TEMPERATURA in °C
media mese media dal 1987 diff. media 1959-1986 max mese g.no max storica anno min mese g.no min. storica anno
20,75 22,01 -1,26 18,94 33,5 28 37,2 2019 9,9 1 6,0 1991


Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License (...) Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari