meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina




sei in home >> statistica dati

contenuto

Anno meteorologico 2022 (dal 1° dicembre 2021 al 30 novembre 2022)

Bilancio meteo 2022 (pdf. scaricabile e stampabile)

brevi NOTE : >>>

Grafici delle TEMPERATURE medie mensili e sintesi stagionale


Autunno 2022 : Temp. Media 14,30°C (13,12°C) - Precipitazioni: 302,4 mm/mq (497,7 mm/mq): -39%
Grafico delle temperature medie di Novembre 2022 Le temperature medie di Novembre '22 hanno registrato valori superiori alla media stagionale per gran parte del mese, nonostante la variabilità che ha visto un alternarsi di depressioni Atlantiche e promontori anticiclonici. La temperatura media mensile è risultata superiore alla media stagionale (+1,05°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit (-72%) rispetto alla media pluriennale.
Grafico delle temperature medie di Ottobre 2022 Grafico delle temeprature medie di Settembre 2022
Le temperature medie di Ottobre '22 hanno registrato valori superiori alla media stagionale per tutto il mese. L'anomalia è stata prodotta dall'anticiclone sub-tropicale che per ben tre volte è risalito dall'Algeria verso l'Europa centrale. La temperatura media mensile è risultata superiore alla media stagionale (+2,63°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un deficit (-49%) rispetto alla media pluriennale. Le temperature medie di Settembre '22 hanno registrato valori superiori alla media stagionale nella prima metà del mese per poi portarsi su valori negativi. All'"estate settembrina" sono seguite correnti fresce dal nord Europa e dai Balcani nella seconda parte del mese, avviando la stagione autunnale. La temperatura media mensile è risultata di poco inferiore alla media (-0,16°C), mentre le precipitazioni hanno registrato un modesto incremento (+14%) rispetto alla media pluriennale.
Estate 2022 : Temp. Media 25,20°C (23,20°C) - Precipitazioni 104,8 mm/mq (392,7 mm/mq: -73%
Grafico delle temperature medie di Agosto 2022 Le temperature medie di Agosto '22 hanno registrato, per gran parte del mese, valori superiori alle medie del periodo. perdue lunghe irruzioni, nell bacino del Mediterraneo e sull'Europa occidentale dell'anticiclone nord- Africano. La temperatura media mensile è risultata di +1,53C superiore rispetto a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo del 82% rispetto alla media pluriennale.
Grafico delle temperature medie di Giugno 2022 Grafico delle temperature medie di Giugno 2022
Le temperature medie di Luglio '22 hanno registrato, per gran parte del mese, valori superiori alle medie del periodo. per due lunghe irruzioni sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa occidentale dell'anticiclone nord- Africano. La temperatura media mensile è risultata di +2,63°C superiore rispetto a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo del 92% rispetto alla media del periodo. Le temperature medie di Giugno '22 hanno registrato, per gran parte del mese, valori superiori alle medie del periodo. per diverse irruzioni sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa occidentale dell'anticiclone nord- Africano. La temperatura media mensile è risultata di +1,85°C superiore rispetto a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo del 52% rispetto alla media pluriennale.
PRIMAVERA 2022 : Temp. Media 13,57 °C (13,41°C) - Precipitazioni 62,2 mm/mq (436,2 mm/mq): -86%
Grafico delle temperature medie di Aprile 2022 Grafico delle temperature medie di Maggio 2022
Le temperature medie di Aprile '22 sono risultate generalmente inferiori alle medie del periodo per flussi Atlantici o irruzioni fredde dal nord Europa. La temperatura media mensile è risultata di - 0,57°C inferiore a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato una carenza del 78% rispetto alla media del periodo. Le temperature medie di Maggio '22 hanno registrato, per gran parte del mese, valori superiori alle medie del periodo. per diverse irruzioni sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa occidentale dell'anticiclone nord- Africano. La temperatura media mensile è risultata di +2,26°C superiore rispetto a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo dell'89%.
Grafico delle temperature medie di Marzo 2022 Le temperature medie di Marzo '22 hanno registrato una continua variabilità per l'alternanza di fasi anticicloniche a flussi atlantici o irruzioni fredde dal nord Europa. La temperatura media mensile è risultata di - 1,17°C inferiore a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo del 93%, come per Gennaio.
INVERNO 2022 : Temp. Media 4,30°C (3,60°C): +0,70°C - Precipitazioni 37,8 mm/mq (235,4 mm/mq): -84%
Grafico delle temperature medie di Febbraio 2022 Grafico delle temperature medie di Gennaio 2022
Le temperature medie di Febbraio '22 hanno registrato valori per lo più superiori alle medie del periodo. Le tre irruzioni fredde (di cui due Atlantihce e una dal nord Europa hanno generato abbondanti nevicate a nord delle Alpi e fenomeni di favonio a sud. La temperatura media mensile è risultata di +1,50°C superiore a quella pluriennale, mentre le precipitazioni, per il terzo mese consecutivo, hanno registrato un crollo del 79%. Le temperature medie di Gennaio '22 hanno registrato una continua variabilità per l'alternanza di fasi anticicloniche a flussi atlantici o irruzioni fredde dal nord Europa. La temperatura media mensile è risultata di + 0,59°C superiore a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo del 93%.
Grafico delle temperature medie di Dicembre 2021 Le temperature medie di Dicembre '21 hanno registrato una continua variabilità per l'alternanza di fasi anticicloniche a flussi atlantici o irruzioni fredde dal nord Europa. La temperatura media mensile è risultata uguale a quella plurennale, mentre le precipitazioni hanno registrato un crollo dell'80%.